top of page

Sistemi Antintrusione

I Sistemi Antintrusione sono sicuramente la migliore arma contro gli accessi non autorizzati all'interno una proprietà privata. Noi di Chiarizia ci occupiamo di rendere sicuri edifici come Aziende e Chiese.

Attraverso un Sistema Antintrusione è possibile mettere in sicurezza tutti i punti di maggiore vulnerabilità di un edificio, garantendo una difesa attiva all'immobile.

sistemi antintrusione

Che cos'è un Impianto Antintrusione?

Come già accennato, un Impianto Antintrusione "è un sistema di difesa attiva che ha l'obiettivo di proteggere un qualsiasi edificio da intrusioni indesiderate".

Ma come funziona un Impianto Antintrusione?

Tendenzialmente, questo funziona grazie a sensori e dispositivi di protezione che sono in grado di rilevare movimenti in determinate aree, oppure tentativi di effrazione attraverso porte, finestre, aree interne e/o perimetrali. 

L'impianto stesso, dal momento in cui rileva un movimento, fa scattare immediatamente l'allarme. In questo modo, esso migliora i cosiddetti metodi di difesa passiva: porte blindare, inferriate, cancelli e qualsiasi ostacolo fisico tra l'edificio e i visitatori esterni.

y.png

Com'è fatto un Sistema di Sicurezza Antintrusione

This is a paragraph area where you can add your own text. Just click “Edit Text” or double click here to add your own content and make changes to the font. It's a great place to tell a story about your business and let users know more about you.

I Sistemi Antifurto di Chiarizia sono allarmi completi ed efficaci, in grado di integrare in modo equilibrato sia l'intelligenza artificiale e che eventuali interventi umani.

Si possono combinare diversi elementi in base alla conformazione e all'estensione dell'area da proteggere. Ad esempio, un sistema antintrusione può essere composto da alcuni o da tutti i seguenti dispositivi: 

  • sensori di apertura per porte e finestre;

  • sensori di movimento;

  • sensori perimetrali;

  • telecamere di videosorveglianza;

  • telecamere termiche;

  • nebbiogeni antifurto per bloccare eventuali ladri;

  • sirene antifurto da interno o esterno.

Esistono tre tipologie di impianto: sistemi a filo (filari o cablati), sistemi wireless o via radio (senza fili) e sistemi ibridi, che incorporano la tecnologia radio con quella filare.

Qual è la differenza?

Queste diverse tipologie di impianto di sicurezza si distinguono tra loro mediante il metodo di trasferimento dei segnali tra i vari dispositivi che costituiscono l'impianto stesso.

Infatti, è compito della centralina (punto dove arrivano i segnali d'allarme provenienti dai dispositivi installati all'interno e all'esterno dell'immobile) predisporre le azioni successive, come l'attivazione delle sirene/allarme o allertare direttamente i soccorsi.

Differenza tra Sistema Antiintrusione filare e wireless

L'Impianto Filare è un sistema di antifurto collegato alla rete elettrica e alla linea telefonica, questo significa che per installare l'impianto c'è bisogno di realizzare opere murarie dove la predisposizione antifurto non sia presente.

L'Impianto Wireless è senza fili, quindi non utilizza la corrente elettrica, né la linea telefonica. Essa infatti sfrutta la connessione Wi-Fi presente all'interno dell'edifico in questione, ecco perché l'installazione di questa tipologia è semplice e non prevede opere murarie.

I nostri fornitori principali sono Risco Group per i sistemi filari e Daitem per quelli wireless.

Tipologie di Impianti Antintrusione:
monitorato e non monitorato

Oltre alla differenza principale tra Sistemi filari e wireless, questi possono essere anche monitorati e non monitorati, vediamo insieme in cosa consiste.

L'Impianto Monitorato è un antifurto connesso alla Centrale Operativa di un Istituto di Vigilanza Privata, gestita dunque da Guardie Giurate. Questa è un'ottima soluzione per le grandi Aziende o per edifici molto grandi e trafficati.

A cosa serve un Impianto Antintrusione Monitorato? 

Dal momento in cui l'allarme inizia a suonare, le Guardie Giurate ricevono immediatamente il segnale, prendono visione di foto e ascoltano l'audio dell'evento. In questo modo è possibile scartare tutti i falsi allarmi e si interviene solo in caso di reale pericolo.

Al contrario, un allarme non monitorato non prevede il costante monitoraggio di qualcuno.

Per maggiori informazioni, compila il form con i tuoi dati e il servizio a cui sei interessato: verrai ricontattato quanto prima! 

Richiedi un sopralluogo nella tua Azienda o Chiesa: dopodiché, sceglieremo insieme la miglior tipologia di Allarme adatta al tuo edificio.

Grazie per averci contattato! Le risponderemo quanto prima.

bottom of page